Roma e` una citta` eterna…

 Roma e` la capitale d’Italia. E` una citta` grande, bella e……antica!!

A differenza dalle altre citta`, a Roma non c’e` una piazza principale. Questo titolo a buon diritto possono avere molte piazze di Roma. La piazza Venezia, da quale cominciamo la nostra visita, senza dubbio può esser considerata centrale.

La piazza Venezia e` il centro geometrico di Roma e nodo tra i piu` importanti del traffico cittadino. Vi confluiscono la via del Corso, la via Nazionale, il corso Vittorio Emanuele e le grandi vie del Teatro Marcello e dei Fori Imperiali. In piazza Venezia si puo`  vedere due  fontani (simbolizzano due mari-Adriatico e Tirreno), Altare della Patria e la tomba del Milito Ignoto.

IL PALAZZO VENEZIA
E’ la prima grande opera di architettura civile Rinascimentale in Roma. Possente costruzione bruna e merlata, armonizza la robustezza del castello medievale con l’eleganza del primo Rinascimento.

 Al centro della PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO, disegnata da Michelangelo a forma di trapezio, fino al 1981 si trovava la  statua equestre di Marco Aurelio, conservata oggi al piano terra del Museo Capitolino. Al posto dell’originale è collocata una copia.

 FORO ROMANO  Era il centro della vita civile ed  economica di Roma  nell’era Repubblicana e  manteneva il suo ruolo preminente anche  in etа  Imperiale. Nel Medioevo  era chiamato il “Campo  Vaccino”, perche li` pascolavano un bestiame. Nel suo complesso di monumentali rovine si trovano la Curia, il Tempio di Vesta e l’Arco di Tito, eretto in onore della vittoria sul Gerusalemme.

 Il colle PALATINO che era il primo nucleo cittadino di Roma, ha diventato in seguito sede imperiale.

Proprio intorno alla base del Palatino Romolo ha tracciato il solco sacro di confine della sua cittа`.

 A sinistra dell’Arco di Tito c’e` il piazzale del Colosseo. Nel mezzo della piazzale  si leva maestoso l’Anfiteatro Flavio, detto fin dal Medioevo, il COLOSSEO, o per la vicinanza con il Colosso neroniano o per le sue dimensioni colossali. E’ considerato il simbolo dell’eternitа` di Roma. Vi si davano combattimenti di gladiatori e cacce di bestie feroci. Poteva  contenere fino a 87.000 spettatori.

 Via Nazionale va dalla piazza Venezia alla  piazza della Repubblica. Li` possiamo vedere una famosa fontana di Trevi. La fontana e` appoggiata a Palazzo Poli. La leggenda dice che se un turista lancia una moneta nella fontana voltato di spalle ritornerа` di sicuro a visitare la cittа`  eterna.

 Invece PIAZZA NAVONA e` famosa per la fontana dei Quattro Fiumi di Bernini. (Il Danubio, il Gange, il Nilo, il Rio della Plata)

 PANTHEON è realizzato da Agrippa nel27 a C. e completamente ricostruito dall’Imperatore Adriano all’inizio del II sec. d C. Il diametro della cupola è 43 metri. L’occhialone sopra la cupola è l’unico sorgente della luce.

 La ISOLA TIBERINA a forma di nave è collegata alla riva destra del Tevere da Ponte Cestio e a quella sinistra da Ponte Fabricio.  L’isola Tiberina era giа` sacra al culto di Esculapio.

Andiamo lungo Ponte Cestio alla riva destra del Tevere dove,  vicino al Vaticano, e` situato il regione Borgo.

Andiamo lungo la via dei Coronari ,la via dei benissimi negozi d’antiquariato, e arriviamo al CASTEL SANT’ANGELO. La fortezza di Castel Sant’Angelo  prende il nome dalla statua dell’arcangelo Michele posta sulla sua cima. Fu eretto per volere dell’imperatore Adriano nel 139 d.C. che voleva costruire un mausoleo per se e per i suoi figli. L’interno dell’edificio è oggi visitabile perche lì si trova il Museo nazionale di Castel Sant’Angelo.

 CIRCO MASSIMO – è il bacino di circa 600 metri di lunghezza era luogo di gare. Venne realizzato nel periodo dei re etruschi. Durante il regno  Costantino, il Circo poteva contenere piu` di 250.000 spettatori. Oggi ne resta solo il disegno (oggi ci si trova il giardino).

 La BOCCA DELLA VERITА in etа` classica aveva funzione di chiusino della Cloaca Massima. La leggenda dice che se un bugiardo vi inserisce la mano, la perderа`.

 Piazza San Pietro

È una delle piazze più famose del mondo, ed è situata davanti alla Basilica di San Pietro, culla dello spirito del primo Papa, l’apostolo e martire Pietro, luogo di pellegrinaggio quotidiano per migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo. Si trova nella Città del Vaticano, la città-stato in cui ha sede lo Stato Pontificio, nel cuore del centro storico di Roma, sulla sponda orientale del Tevere.

Basilica di San Pietro  in Vaticano – è la chiesa piu` grande della Cristianitа`, dominata dalla grandiosa cupola del Michelangelo. La costruzione della basilica si  estende attraverso il XVI sec. ad opera di Michelangelo, Giacomo della Porta e Domenico Fontana. 



Похожие записи:

Добавить комментарий

Ваш e-mail не будет опубликован. Обязательные поля помечены *